∠60°
Nessuna localizzazione
Sirius:,
Mars:,
Rigel:,
Jupiter:,
Collegare lo smartphone al tubo ottico in modo che la sua parte superiore sia rivolta nella direzione di visione e sia parallelo al tubo.
Punta il telescopio verso una stella o un pianeta facilmente identificabile vicino all'oggetto che desideri trovare. Ad esempio, per trovare M41 o M47, punta il telescopio su Sirio: questa sarà la stella di allineamento..
Quando il telescopio punta verso la stella di allineamento, tocca il pulsante e tocca la stella di allineamento sulla mappa. Una volta allineata, l'applicazione traccia il movimento del telescopio utilizzando i sensori dello smartphone.
Se non riesci a vedere la stella di allineamento sulla mappa, potrebbe esserci un piccolo errore iniziale di precisione della bussola.
In tal caso toccare per passare alla modalità manuale e scorrere la mappa verso sinistra o destra finché non vedi la stella di allineamento.
Quindi tocca e tocca come al solito la stella di allineamento sulla mappa.
Una volta allineato, tocca l'oggetto che desideri trovare (ad esempio M41, M47) e segui la linea di direzione sulla mappa fino a raggiungere il bersaglio. Ora puoi osservare l'oggetto che hai selezionato.
Si consiglia di ripetere l'allineamento per ogni nuovo target che si desidera trovare
Per istruzioni dettagliate e risoluzione dei problemi fare riferimento a [Video Tutorial] e al manuale integrato tramite: →
Settaggi (1.0.10) Translation by Scarongella Vincenzo - Ruvo di Puglia(BA)
FOV | ∠60° | ||
Stelle | m≤4 | ||
DSO | m≤5 | ||
Lista | Nessuna | [edita] | |
Font | +0mm |
nome: dso1, dso2, dso3, …
Wiki: |
Nome,RA(hh:mm:ss),DE(±dd:mm:ss)
GPS: Sconosciuto, Sconosciuto
α= β= γ= C= UTC=
AstroHopper (precedentemente noto come SkyHopper) è una applicazione web gratuita e open source sviluppata da Artyom Beilis che aiuta a trovare oggetti nel cielo notturno. Lo fa consentendo un salto accurato da una stella nota e facilmente identificabile ad altre stelle più deboli o DSO misurando i cambiamenti negli angoli di puntamento del telefono cellulare utilizzando giroscopio e sensori di gravità integrati.
Lo smartphone deve essere dotato di giroscopio e sensori di gravità e preferibilmente di bussola.
AstroHopper è un'applicazione basata sul Web e consiste in una singola pagina HTML con oggetti JavaScript che continuerà a funzionare anche offline finché sarà memorizzato nella cache del browser.
Attacca il cellulare al telescopio in modo tale che il display risulti appoggiato e parallelo al tubo ottico. Tieni presente che AstroHopper è diversa dalle tipiche app di osservazione del cielo che simulano la vista del cielo dal punto di vista della telecamera. Per AstroHopper lo schermo è parallelo al direzione di visione.
Prima di collegare lo smartphone, aprire l'applicazione AstroHopper e calibrare la bussola utilizzando movimenti simili a "8".
La calibrazione migliorerà significativamente la precisione della direzione della bussola.
Ma se la tua bussola non funziona correttamente, premi il pulsante della mano ✋
per utilizzare la modalità manuale.
All'avvio di AstroHopper, viene visualizzata una guida di avvio rapido. Puoi anche ottenere aiuto premendo il pulsante dell'ingranaggio ⚙
in alto a destra e poi il pulsante ?
.
[Allinea]
in alto a sinistra⚙
). Vedrai una linea che mostra la direzione in cui devi muovere il telescopio e i cambiamenti di altitudine e azimut sono mostrati nella parte inferiore destra dello schermoTutorial e video introduttivi:
È necessario fornire alcune autorizzazioni a Safari per eseguire AstroHopper.
Sensori di orientamento del dispositivo:
Abilita orientamento del dispositivo
una volta caricata l'applicazioneGeolocalizzazione (attenzione al messaggio Nessuna geolocalizzazione sullo schermo):
Settings > Privacy > Servizi di localizzazione attivi. Quindi scorri verso il basso fino a "Safari Web..." e seleziona "Durante l'utilizzo dell'app". Per iOS 14.0 e versioni successive dovrebbero funzionare sia la posizione precisa che quella approssimativa.
Alcuni utenti hanno segnalato la necessità di riavviare il dispositivo affinché queste modifiche abbiano effetto.
AstroHopper è un'applicazione Web progressiva. Può essere installata come una normale applicazione sul tuo smartphone. Una volta installato, è completamente accessibile offline. Puoi anche eseguire AstroHopper come demo su un computer portatile.
Per installare l'applicazione, aprire l'URL https://artyom-beilis.github.io/astrohopper.html e installala.
↓
vicino all' URLL'applicazione verrà installata nella schermata iniziale o nella schermata delle applicazioni, a seconda del browser.
Per verificare se AstroHopper funziona offline:
Di solito è possibile aggiornare la versione installata di AstroHopper aggiornando la pagina. Se questo non funziona per il tuo browser, disinstallalo e reinstallalo da zero.
Il cielo nell'applicazione sembra diverso da quello che mi aspettavo?
Assicurati che il tuo browser fornisca informazioni sulla posizione corrette. In caso contrario verrà visualizzato il messaggio "Nessuna geolocalizzazione". Controlla le coordinate geografiche nel menu delle impostazioni per assicurarti che corrispondano alla tua posizione
Sposto il telefono ma non si muove nulla?
Assicurati che il tuo cellulare abbia sensori funzionanti. Puoi usare l'applicazione SkyMap per testare i sensori
Sposto il telescopio ma cambia solo l'altitudine. L'azimut punta verso la Polare/Nord?
Il tuo browser potrebbe non supportare la direzione della bussola (ad esempio Firefox) oppure il telefono non dispone di tale sensore. Verrà mostrata una bussola con una linea che la attraversa. È possibile regolare manualmente l'azimut scorrendo lo schermo fino a ottenere l'azimut richiesto e quindi allinearlo.
Ho puntato il mio telescopio verso una stella ma il cellulare sembra puntare in una direzione diversa?
La bussola del telefono cellulare potrebbe essere notevolmente disallineata, è possibile procedere come segue:
+
nell'angolo in alto a sinistra vicino al valore ∠60°
- default FOV.✋
sul lato destro e regolare manualmente l'azimutLo schermo si oscura molto velocemente e non ho tempo per allineare/puntare il telescopio?
Modificare le impostazioni di "standbye" del cellulare. Si trova nella sezione "Impostazioni -> Display" in Android e "Settings -> Display e Luminosità -> Auto-Lock” in IOS
Comincio a spostare il telescopio per modificare la direzione dell'azimut ma a seconda dell'applicazione smette di muoversi o torna indietro - si comporta in modo strano?
Sembra che il giroscopio abbia perso precisione. Succede. Riprova. Se succede ancora continuamente e non riesci a raggiungere l'obiettivo. Prova uno dei seguenti consigli:
Il gesto di pizzicare sul display ingrandisce l'intera pagina web invece di modificare il campo visivo della mappa del cielo
Si riferiva alla configurazione:
Sfortunatamente, non esiste alcuna opzione per disabilitare lo zoom completo della pagina web su iOS.
Dal lato sinistro, dall'alto verso il basso:
+
, -
per cambiare settaggi <
,>
si puo sfogliare gli oggetti da osservare. Il nome dell'oggetto selezionato è mostrato di seguitoLato destro, dall'alto verso il basso, da destra a sinistra
⚙
- punsante impostazioni✋
- passare alla modalità manuale, "bussola" passare alla modalità bussola, "bussola incrociata" - nessuna bussola disponibile, utilizzare solo la modalità manualeW
- appare quando viene selezionato un oggetto con nome: premendo su di esso si apre la pagina Wikipedia sull'oggetto, richiede la rete.Menu Impostazioni (accessibile dall'icona ⚙
):
↻
pulsante: ripristina l'allineamento e il target+
, -
per sistemare +
, -
controlli+
, -
controlliControlli sullo schermo:
◎
- Allinea il pulsante allo stato:✓
- allineato, ✗
- non allineato, ?
- seleziona la stella di allineamento<
,>
serve per sfogliare gli oggetti della lista degli oggetti. Il nome dell'oggetto selezionato è mostrato di seguitoDestra:
✋
o "bussola" modo⚙
Sinistra W
- appare quando viene selezionato un oggetto con nome: premendo su di esso si apre la pagina Wikipedia sull'oggetto, richiede la rete
Quando W
viene visualizzato il pulsante, puoi toccarlo e aprire un frame con la pagina Wikipedia sull'oggetto selezionato.
Nota: Ma fai attenzione: l'app non ha alcun controllo sullo stile della pagina e per impostazione predefinita sarà testo nero su pagina bianca. Sicuramente non comodo per la visione notturna.
Pertanto, per impostazione predefinita, il supporto delle informazioni sulla pagina Wiki è disabilitato in modalità notturna. Puoi modificare il comportamento nel menu delle impostazioni "Wiki".
Un utente può creare in anticipo una lista di osservazione personalizzata per sfogliarla facilmente durante la notte.
Ci sono Liste
di opzioni nel menu "Impostazioni". Utilizzarede [edit]
per editare la lista di osservazione.
Una lista di osservazione è definita da un semplice elenco di nomi di oggetti separati da spazi, righe o virgole. Di seguito vedete un esempio:
M411, M47, M49, M50, M44, M45
È possibile definire diversi elenchi definiti per categoria :
, per esempio:
ammassi: M41 M47 M49
M50 M44 M45
stelle doppie: Polaris, "Cor Caroli"
e' possibile inserire commenti tra (
e )
per eventuali commenti sull' oggetto. Verrebbe mostrato nell'interfaccia utente al momento della selezione dell'oggetto, ad esempio:
Galassie: M31 (Andromeda), M64 (Black Eye)
Note: se aggiungi un commento o usi un nome che contiene spazi devi aggiungere una virgola ,
come separatore
Gli elenchi possono essere selezionati premendo i pulsanti <
e >
nel controllo "Elenchi". Quando l'elenco è selezionato due pulsanti <
e >
vengono visualizzati nella schermata principale sotto il pulsante "Allinea". Permettono di sfogliare gli oggetti avanti e indietro. Il nome dell'oggetto attualmente selezionato viene mostrato sotto i controlli.
Le liste di controllo vengono archiviate sul tuo telefono. Vengono conservati anche quando riapri l'app.
Note: se accedi all'app da una posizione diversa (ad esempio dal server locale) rispetto a quella archiviata separatamente, prepara l'elenco in anticipo.
Questa applicazione non contiene tutte le possibili stelle o DSO. Se desideri accedere a oggetti che non sono elencati nel database, puoi aggiungerli tramite "Oggetti utente" nel menu delle impostazioni.
Gli oggetti utente sono definiti in formato CSV quando la prima colonna contiene il nome dell'oggetto, la seconda l'ascensione retta (RA) e la terza la declinazione (DEC). Sia AR che DEC possono essere espressi in gradi decimali (0-360 per AR e -90+90 per DEC) oppure in ore/gradi con minuti e secondi. I secondi possono essere omessi. I campi possono essere separati da spazi, da ":" o da simboli appropriati come "h", "m", "s", "d". Per esempio
170.6358
oppure 11:22:32.6
oppure 11h 22m 32.6s
oppure 11h 22' 32.6''
oppure 11 22′ 32.6″
oppure 11 22 32.6
, 11:32
-87.3757
oppure -87:22:32.6
oppure -87d 22m 32.6s
oppure -87d 22' 32.6''
oppure -87° 22′ 32.6″
oppure -87 22 32.6
, -87:22
Questo è un esempio di tale elenco:
V1405,23h 24m 48s, +61° 11′ 15″
Pluto,19:55:16,-22:13:42
Gli oggetti utente vengono archiviati sul telefono. Vengono conservati anche quando riapri l'app.
Note: se accedi all'app da una posizione diversa (ad esempio dal server locale) rispetto a quella archiviata separatamente, prepara l'elenco in anticipo.
L'applicazione presuppone che tu lavori con la montatura altazimutale. Se si utilizza la montatura equatoriale potrebbe verificarsi un ulteriore errore dovuto al disallineamento tra l'asse maggiore del cellulare e l'asse del telescopio.
Se i bersagli sono vicini ai poli e per il salto sono necessari cambiamenti significativi nell'ascensione retta, qualsiasi errore di disallineamento tra l'asse del cellulare e l'asse del telescopio influenzerà la precisione. L'errore finale può essere calcolato come 2e⋅sin(Δα/2)⋅sin(δ), dove e - errore di disallineamento tra telefono cellulare e telescopio, Δα - variazione dell'ascensione retta richiesta per il salto e δ - declinazione del bersaglio.
Quindi potrebbe non funzionare in modo affidabile per le montature equatoriali. Si consigliano montature Alt-Az.
(C) 2021-2023 Artyom Beilis.
È un'applicazione web open source con licenza GPL. Potrebbe funzionare solo con sensori ben funzionanti. Non viene fornita alcuna garanzia di alcun tipo. Per i diritti d'autore dettagliati delle diverse parti del progetto a cui fare riferimento https://github.com/artyom-beilis/skyhopper/blob/main/COPYING.md